IMPIANTI

1
2
3
4
5
6
7
8
9
1

PARCO ROTTAMI

2

ACCIAIERIA

Area a caldo

3

COLATA CONTINUA

Area a caldo

4

PIX 1

Area a freddo

5

TORRE BA

Bright Annealing

6

DIVISIONE FUCINE

7

PIX 2

Area a freddo

8

LAMINATOIO A CALDO

Area a caldo

9

IT SERVICE

UN’UNICA AZIENDA, UN PROCESSO PRODUTTIVO INTEGRATO

L’integrazione è una parola chiave per noi: è integrato il processo produttivo, concentrato in un unico stabilimento e anche il rapporto con il cliente è dettato dalla volontà di integrarsi con le sue esigenze, con ognuno dei nostri clienti costruiamo un rapporto improntato alla piena collaborazione in ogni fase produttiva: dalla progettazione al packaging, dalla consegna all’assistenza post vendita. Analizziamo insieme le esigenze ed individuiamo il tipo di acciaio migliore e, se ancora non esiste,
mettiamo al lavoro il nostro Centro Ricerca Materiali. Tutto è pensato per dare risposte su misura e sempre perfettamente integrate con le esigenze industriali dei nostri clienti, ovunque essi si trovino.

Il processo integrato ci consente di concentrare in un unico sito tutte le fasi della produzione e garantire alti standard di qualità e un servizio di eccellenza. L’acciaio che esce dai nostri stabilimenti risponde ai criteri produttivi e alle normative più severe proprio perché può contare su un processo costantemente controllato, dalla materia prima al prodotto finito.
1.500.000 mq, con impianti all’avanguardia, un polo produttivo che unisce la ricerca con la produzione, la logistica e l’assistenza clienti. Il Gruppo Acciai Speciali Terni è uno dei principali siti di produzione integrata al mondo. Ed è proprio grazie a questa caratteristica che Acciai Speciali Terni esporta non solo laminati e tubi, ma anche know how e competenza in tutto il mondo. Il Gruppo Acciai Speciali Terni è strutturato in divisioni produttive che coprono l’intera gamma delle esigenze del mercato, può contare su un centro ricerca dedicato, su un servizio logistica all’avanguardia e su un’area vendite in grado di seguire i clienti nei 5 continenti

LAMINATI

È il cuore del nostro stabilimento: produce acciai austenitici, ferritici e martensitici per rispondere alle esigenze di ogni applicazione. Acciaio inox di altissima qualità con diverse composizioni chimiche e caratteristiche che si trasforma in laminati

a caldo e laminati a freddo. Con una molteplicità di finiture, spessori, larghezze e lunghezze e confezionati in packaging su misura del cliente.

TUBI

Con una divisione produttiva che occupa una superficie di 45.000 mq, siamo all’avanguardia nella produzione di tubi in acciaio inossidabile elettrosaldati e considerati in tutto il mondo gli specialisti del settore automotive e dell’arredamento.
All’ampia gamma si affianca un sistema di gestione della qualità particolarmente rigoroso e una rete di 30 magazzini in tutta Europa per assicurare la pronta consegna ai nostri clienti.

FUCINATI

L’unità produttiva copre un’area di 120.000 mq, produce una vasta gamma di fucinati, ricavati da acciai di elevata qualità, prodotti con una esperienza metallurgica centenaria con le più moderne tecniche di lavorazione. L’unità soddisfa le esigenze di settori primari dell’economia, aree nelle quali l’affidabilità di una macchina e dei componenti di un impianto sono essenziali per la sicurezza e la continuità dei servizi, garantiti dalla rigida applicazione delle procedure di produzione ed attraverso severi controlli della qualità.

AREA A CALDO

Al laminatoio a caldo le bramme, provenienti dal forno walking-beam, vengono laminate, inizialmente, con passaggi multipli al treno reversibile e, successivamente, al treno finitore a sette gabbie.

AREA A FREDDO

L’area a freddo dell’inossidabile, comprende linee di ricottura e decapaggio dei nastri laminati a caldo, laminatoi Sendzimir, linee di ricottura brillante dei nastri laminati a freddo, linee di ricottura e decapaggio per nastri laminati a freddo, laminatoi Skin-pass, Tensospianatrice.

CENTRO DI FINITURA

Una volta terminato il ciclo di produzione, il materiale puo’ essere ulteriormente lavorato presso il Centro di finitura in modo da soddisfare le specifiche dimensionali e di aspetto superficiale richieste del cliente.

SPECIAL DIVISION

DIVISIONE FUCINE

Con la Divisione Fucine, Ast continua la centenaria tradizione della forgiatura a Terni. L’unità produttiva copre un’area di 120mila mq e produce una vasta gamma di fucinati di grandi dimensioni, in particolare dispone di lingotti prodotti in sede fino a 500 tonnellate.

I fucinati prodotti dalla Divisione Fucine sono principalmente destinati alla generazione di energia, all’industria meccanica, chimica, petrolchimica, offshore e aerospaziale: tutti settori in cui l’affidabilità di una macchina e dei componenti di un impianto sono essenziali per  la sicurezza e la continuità dei servizi.

DIVISIONE TUBIFICIO

La Divisione Tubificio, all’avanguardia nella produzione tubi in acciaio inossidabile elettrosaldati, offre un’ampia gamma di prodotti con la quale copre tutte le esigenze degli utilizzatori, in particolare destinati al mercato automobilistico e dell’arredamento. Grazie alla presenza di oltre 30 magazzini dislocati in tutta Europa assicura un servizio di pronta consegna ai principali stabilimenti utilizzatori.

Lo stabilimento occupa una superficie di 45mila mq di cui 24mila adibiti alla produzione che si avvale tra l’altro di una linea di saldatura TIG, due linee di saldatura laser e tre linee di saldatura HF.

Dalle linee di saldatura escono acciai della serie 300 e 400, con una varietà di spessori e diametri che garantisce più di 1.200 combinazioni spessore/diametro e lunghezza a scelta dal cliente.
Tra i prodotti forniti, anche tubi quadrati e rettangolari, spazzolati o satinati, per ogni tipo di applicazione strutturale e ornamentale.