IL VERO MOTORE DELL'AZIENDA
SONO LE PERSONE CHE DANNO
UN VALORE IN PIÙ
AI PRODOTTI AST

posizioni aperte

welfare

career days

noi siamo AST

#cASTing

PASSIONE D’ACCIAIO

Acciai Speciali Terni (AST), protagonista di una storia industriale iniziata nel 1884, si colloca oggi tra le più importanti realtà siderurgiche europee ed è parte della Business Area Materials Services della multinazionale tedesca Thyssenkrupp.

Con più di 130 anni di esperienza, grazie alla passione e alla competenza delle sue persone, AST è market leader in Italia per la produzione di laminati piani in acciaio inossidabile e tra i primi quattro produttori in Europa.

L’azienda grazie all’area produzione Tubificio è inoltre specializzata nella realizzazione di tubi in acciaio inox elettro saldati, destinati principalmente al settore automotive, e di rotori fucinati tra i più grandi al mondo, attraverso la sua divisione Fucine.

Con focus sull’innovazione del prodotto e miglioramento continuo dei processi produttivi, dotati di tecnologie all’avanguardia, gli impianti di AST sono concentrati a Terni su un’area di oltre 1.500.000 mq e coprono per intero il ciclo di fabbricazione a partire dalla fusione fino all’imballaggio. I suoi forni elettrici sono attualmente impiegati per produrre circa 1.000.000 di tonnellate di acciai speciali l’anno.

Il nostro acciaio inossidabile si può riciclare, fondere, piegare, arrotolare e spedire in tutto il mondo; diventa un ponte, un oggetto di uso quotidiano, si proietta in un’architettura, si guida. Ma senza la passione sarebbe solo una fredda lastra di acciaio.

INDUSTRY 4.0

Innovazione per AST non è una parola come un’altra: rappresenta l’essenza stessa del suo futuro. Il mondo dell’acciaio non si ferma mai, ogni giorno si scoprono nuove potenzialità e nuove applicazioni. L’innovazione per l’azienda è a tutto tondo: s’innova nel prodotto, nei processi produttivi, nel packaging, nella logistica; è l’anello di congiunzione con i clienti, per creare prodotti e servizi all’avanguardia.

Essere Industria 4.0 significa ricercare continuamente l’eccellenza e creare un ambiente di lavoro che incoraggi e ricompensi la creatività di tutti i dipendenti. Un ambiente nel quale partecipare e contribuire attivamente allo sviluppo innovativo.

In questa direzione Acciai Speciali Terni ha lanciato oggi una profonda riorganizzazione della produzione che punta sul miglioramento continuo per avvicinare l’azienda ai mercati del cliente finale. Per affrontare questa sfida è stata adottata la “Lean Transformation”, una vera e propria filosofia industriale applicata per la prima volta all’interno di un grande sito siderurgico tanto da ricevere una menzione speciale dal Kaizen Award Italia per l’innovativo “sviluppo del miglioramento continuo in un ambiente particolare per dimensione, safety e processi”.

Attraverso le politiche virtuose di economia circolare, l’azienda ha scelto di lanciare importanti progetti nella consapevolezza che sviluppo industriale e tutela dell’ambiente siano un binomio inscindibile per un reale progresso economico e sociale.

134

ANNI DI STORIA

1.500.000

Mq

2400

DIPENDENTI

I NOSTRI VALORI

Affidabilità, orientamento al cliente, innovazione e passione sono i valori di riferimento che ci hanno fatto diventare oggi un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo, leader nel suo settore.

Sono le persone, con la loro abilità, dedizione e passione a rappresentare il vero valore aggiunto di Acciai Speciali Terni. Esperienza, capacità e professionalità fanno la differenza e rendono unico il nostro prodotto.

Per nutrire questa passione e guardare con serenità al futuro, AST ha una priorità: la tutela quotidiana della salute e sicurezza dei suoi lavoratori. Per farlo l’azienda sta perseguendo due vie: la diffusione di una corretta cultura della sicurezza e un aggiornamento continuo dell’impiantistica dei sistemi di produzione.

Un centro di Formazione interno e altamente specializzato è dedicato agli oltre 2400 dipendenti presenti in AST, per garantirne l’aggiornamento continuo e sostenerne la crescita attraverso lo sviluppo di nuove competenze personali e professionali.

CANDIDATI ORA!

 

Verifica