SALUTE E SICUREZZA

salute-sicurezza-02

SALUTE E SICUREZZA

LE NOSTRE PRIORITÀ

Attenti alla prevenzione degli infortuni e al miglioramento delle condizioni degli ambienti di lavoro

La salute e la sicurezza dei lavoratori sono valori da tutelare

Il Gruppo Acciai Speciali Terni è particolarmente attento alla prevenzione degli infortuni e al miglioramento delle condizioni degli ambienti di lavoro. Il 9 aprile 2014 presso la Prefettura di Terni è stato sottoscritto il terzo “Protocollo per la Pianificazione di Interventi in materia di Sicurezza sul Lavoro”, che pone attenzione al rafforzamento della sicurezza nelle attività delle divisioni di Acciai Speciali Terni attraverso rigidi controlli in fase di selezione (requisiti tecnici, professionali, amministrativi) e nelle fasi esecutive dei lavori. Il risultato dell’impegno del Gruppo si traduce in una costante diminuzione degli infortuni nel corso degli ultimi anni.

SALUTE

Era nelle intenzioni dell’ammiraglio Benedetto Brin dare vita ad un polo siderurgico che fosse anche orientato alla salute delle persone e del territorio. Da allora sono trascorsi quasi 150 anni e il nostro impegno è cresciuto e si è concretizzato in una rete che oggi include università e poli sanitari d’eccellenza. Le campagne di prevenzione sono solo il “volto” di un lavoro molto più profondo e strutturato, costituito dal monitoraggio costante dei parametri medici e iniziative in house per aumentare la sicurezza di un ambiente di lavoro sempre più sano. PRS_2658 Dal 1968 i dipendenti possono contare sulle Prestazioni Sanitarie Integrative: un sistema assistenziale che conta circa 1.500 iscritti, con un bacino di utenza di oltre 3.000 assistiti. Eroga prestazioni odontoiatriche, di diagnostica strumentale, visite specialistiche e servizi di fisioterapia con conseguente alleggerimento delle prestazioni fornite dalle ASL

CASSA MUTUA AZIENDALE

La nostra azienda si interessa della salute dei propri dipendenti fin dalle sue origini. Le prime notizie circa la creazione di istituti con il soccorso medico come scopo, risalgono al 1898 e ci raccontano l’attività della Cassa Soccorso Malati, la prima istituzione di mutuo soccorso cui l’azienda ha dato vita. E’ il 1968 quando nasce la Cassa Mutua Aziendale per fornire  prestazioni mediche integrative e migliorative di quelle previste dal Servizio Sanitario Nazionale. Oggi gli ambulatori e gli uffici della Cassa Mutua Aziendale si trovano in Viale B. Brin, in prossimità dello stabilimento, in un edificio che rappresenta un modello logistico-organizzativo sanitario in linea, anche dal punto di vista degli ambienti, con gli standard di accoglienza delle strutture sanitarie.

Prestazioni erogate direttamente

La Cassa Mutua Aziendale eroga direttamente i seguenti servizi:

  • Servizio Odontoiatrico: con sette professionisti all’opera rappresenta, in Italia, una delle poche forme di assistenza dentistica di natura aziendale e l’unica prestata da una struttura medico-sanitaria ad esclusivo servizio dei dipendenti e dei loro familiari.
  • il Servizio di Specialistica: copre la totalità delle patologie ricorrenti.
  • il Servizio di Diagnostica strumentale: dotato di macchinari all’avanguardia e professionisti competenti.

Prestazioni erogate indirettamente tramite rimborsi di prestazioni esterne

Inoltre la Cassa Mutua Aziendale eroga assistenza indiretta, tramite rimborsi, delle seguenti prestazioni esterne al suo Servizio Sanitario e secondo massimali di spesa stabiliti dal Regolamento:

  • Visite specialistiche
  • Esami di laboratorio strumentali e radiologici
  • Ricoveri ed interventi presso case di cura
  • Odontoiatria
  • Lenti o lenti a contatto

I SERVIZI

Servizio Odontoiatrico

Servizio di Specialistica:

Allergologia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Dermatologia, Ematologia, Endocrinologia, Fisiatria, Fisiopatologia e terapia del dolore, Gastroenterologia, Ginecologia, Medicina Interna, Neurologia, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Proctologia, Psicologia, Radiologia, Reumatologia, Senologia, Urologia

Servizio di Diagnostica strumentale:

Ecografia, Ecodoppler venoso-arterioso e transcranico, Ecocardiocolordoppler, Elettrocardiogramma e Ortopanoramica

Fisioterapia, Agopuntura e Medicina tradizionale cinese, Shiatsu

Ginnastica posturale

SICUREZZA

I veri motori della nostra azienda sono le persone che con la loro competenza e voglia di superarsi ogni giorno danno un valore in più a tutto quello che produciamo. Proprio alle persone e all’ambiente in cui vivono e lavorano dedichiamo investimenti importanti, per proteggere la loro salute e sicurezza.

La sicurezza è per AST una priorità assoluta. Una sicurezza regolamentata dalle certificazioni più rigorose e da rigidi controlli in fase di selezione (requisiti tecnici, professionali, amministrativi) e nelle fasi esecutive dei lavori. Sicurezza da noi è anche trasparenza grazie ad un’informazione puntuale sulla prevenzione degli infortuni, ad un monitoraggio costante delle procedure di controllo e al miglioramento delle condizioni degli ambienti di lavoro.

Il risultato più evidente dell’impegno di Acciai Speciali Terni nel campo della sicurezza è rappresentato dalla costante discesa dell’indice di frequenza degli infortuni nel corso degli ultimi anni, grazie al continuo impegno di tutte le strutture aziendali nelle attività di prevenzione e nell’attuazione delle misure tecniche ed organizzative individuate a seguito dell’analisi dettagliata di infortuni, incidenti ed eventi pericolosi.